Come nasce il progetto per il tuo evento
In 18 passaggi di ricerca suluzioni
Dalle 25 alle 40 ore di lavoro
Ecco come nasce il progetto per il tuo evento
Chi sceglie di festeggiare con Artè il proprio evento, ha un progetto studiato in ogni minimo particolare.
La progettazione di un evento non si fa in 5/10 minuti e neanche in un paio d’ore
….. Io impiego dai 5 ai 7 giorni di lavoro e studio, e la domenica non riposo
Come nasce un progetto?
Dopo aver parlato con te,
averti ascoltata per ore,
aver raccolto più informazioni possibili,
aver visto e rivisto i luoghi, con e senza di te,
mi chiudo per ore a lavorare.
Affrontando 16 Passaggi:
1) Studio l’idea
2) Studio l’ambiente, o gli ambienti, metro alla mano
3) posiziono le caratteristiche principali su livelli economici differenti, dividendoli su varie voci
4) Faccio una vera e propria
ricerca di mercato, non solo di materiali, trovando alternative applicabili (se non rientrano nel budget)
5) Valuto i fornitori
6) Valuto i rischi, i difetti e le alternative per tutti i piani A/ B…..e a seconda dei luoghi anche “C”, e ovviamente ipotizzo soluzioni agli imprevisti (fin dove si può)
7) discuto la traccia generale con i fornitori e i collaboratori (mail, telefonate, incontri)
8) Raccolgo note di lavoro e preventivi esterni (mail, telefono, incontri)
9) Mi confronto con lo chef per capire le proposte e le modalità di servizio possibili
10) Definisco più dettagli possibili ricercando anche Originalità e personalizzazione, per rende tutto davvero unico e inimitabile
11) Penso costantemente alle tue necessità e ai tuoi ospiti, ma soprattutto ai tuoi interessi e le tue aspettative sia in termini pratici che emotivi, immaginando le varie situazioni
12) Suddivido le tempistiche definendo un percorso emotivo e coinvolgente, fatto di retroscena funzionali e di gestione dello staff, che dovrà affrontare molti interventi, come ad esempio, gli spostamenti di materiali e la ritrasformazione degli spazi
13) Preparo la “mood board”,e provo a tradurre la mia idea tra immagini, disegni, palett e parole
14) Valuto le spese e tutte le ore di lavoro
15) imposto la presentazione e trascrivo il progetto completo
16) ….. lo rileggo a distanza di qualche ora, o addirittura il giorno seguente, aggiornando o modificando, a mente fresca
(Faccio questo per almeno due volte)
17) e per ultimo, mi confronto con i miei collaboratori per avere un punto di vista (tecnico) altruil, per migliorare, corregge e testare il potenziale immaginato e ideato per te
18) ti invio il progetto e aspetto ❤️…..
Chi segue il tuo evento con amore, professionalità, ma soprattutto con conoscenza del COMPLESSO mondo degli eventi, ha davanti a sé una gamma di valutazioni da fare davvero enorme:
dalla cucina, al fiore, all’esigenza tempistica di un fornitore su determinate situazioni, al back stage di disallestimento di materiali, per il riallestimento in pochissimi minuti in altro e diverso luogo, e poi il meteo, le grandezze, i permessi, il personale, gli spazi, tutti gli scarichi dei materiali giorni prima, gli ospiti, le tue ansie e preoccupazioni, l’imprevisto, le tempistiche,
…….
Insomma un lavoro davvero grande, fatto di tantissimi tantissimi dettagli, che devono sempre essere monitorati e guidati, costantemente!
Prendere il tuo evento “con i guanti” e fartelo vivere con entusiasmo e emozione, senza farti vedere i retroscena, è un grande lavoro, ma è il mio lavoro, e non ha paragoni, non per orgoglio o presunzione, ma proprio per metodo e conoscenza dettagliata di molti aspetti.
Darti l’esclusiva vuol dire GARANTIRTI un progetto tuo e solo tuo, seguito con organizzazione definita e guidata per tutta la durata del tuo grande giorno….. E ti assicuro che questo è fondamentale per avere supporto organizzativo guidato, morale e mentale!
Se vuoi saperne di più contattami
Alice Albertelli
Ti aspetto nella tua Artè Experience ❤️