Il Matrimonio Simbolico

Se avete sempre sognato un matrimonio super romantico, molto emozionante, libero da convenzioni, leggi, e tempistiche burocratiche, oppure avete il desiderio di celebrare, in maniera del tutto originale e unica, la vostra unione in un altro luogo, rispetto a dove vi siete sposati o vi dovete ancora sposare, allora il rito simbolico può essere davvero una soluzione straordinaria.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer Photo Matteo Migliozzi

Sì! Sono molte le coppie che scelgono oltre al rito religioso, o civile, anche il rito simbolico

….. spesso soprattutto, dopo il matrimonio civile! E ti dirò di più, negli ultimi anni cresce sempre di più la richiesta di un evento davvero unico e straordinario simbolico, prima o dopo la celebrazione ufficiale, nella stessa giornata …. Un modo davvero indimenticabile per dirsi “sì lo voglio” davanti a pochi intimi, in un luogo magico.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer photo Francesco Ferrini

L’ELBA come meta
Simbolica per il “Sì”

L’Isola d’Elba è proprio una meta esclusiva per tutto questo ed è davvero molto richiesta dai turisti soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, magari in riva al mare, al tramonto o sopra un pontile in mezzo all’acqua …

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer. Photo Matteo Migliozzi

 

immaginatevi voi due soli, su una spiaggia dalla sabbia baciata dal sole, … oppure sulla cima di un promontorio, o di una Fortezza, con un panorama pazzesco tutt’intorno…..

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer Venue Forte Falcone Isola D’Elba Photo Giovanni Maw Photographer

Che cos’è un
matrimonio simbolico

Il matrimonio simbolico, come dice il nome stesso, è un simboloche rappresenta la volontà di suggellare un’unione, con un rituale che non ha alcun valore giuridico, né civile ed è spesso ricreato con la guida di un testo scritto di proprio pugno, interpretato o semplicemente letto, da un celebrante.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer

Il celebrante

Proprio quest ‘ultimo ha un ruolo poetico, ovvero quello di essere la voce narrante di un’ unione speciale ed unica, esso può essere un amico della coppia, un parente…. Insomma una persona che è in grado di dirigere un’orchestra di emozioni crescenti.

I luoghi

A differenza delle Chiese, o del municipio, o comunque di luoghi considerati idonei alle celebrazioni civili o religiose, il rito simbolico può essere realizzato in qualsiasi luogo, ma attenzione, in alcuni casi va comunicato l’evento ed eventualmente va richiesto un permesso o una concessione del suolo/luogo, specialmente se si tratta di un sito archeologico, comunale, privato, o di altra proprietà….. è in alcuni casi, può darsi che vi venga richiesto un contributo, o una tassa, o meglio un affitto, per l’occupazione.

Organizzazione e design eventi esclusivi Artè Event Designer venue Spiaggia di Procchio Isola D’Elba (Hotel del Golfo)

Valuta sempre la possibilità di avere un “piano B”  perché non è scontata un’imprevedibile pioggia in pieno Agosto e ricorda : il fattore vento è un dettaglio da non sottovalutare mai, soprattutto se sei fronte mare.

I riti più comuni
durante il matrimonio
simbolico e non solo

Il rito della sabbia

Se penso alla mia Isola penso al rito davvero più richiesto dalle coppie che scelgono forme simboliche durante la celebrazione della loro unione, soprattutto durante il rito civile o il matrimonio simbolico : il rito della sabbia.
Gli sposi ricevono ognuno un barattolo di vetro contenente della sabbia, spesso colorata, o proveniente da diverse località. La coppia insieme la versa all’interno di un vaso più grande, idoneo a contenere entrambi le parti di sabbia…. Come nelle più belle trasformazioni, mentre pronunciano le loro promesse nuziali, oppure sulle note di un brano musicale, i granelli si mischiano tra di loro a simboleggiare l’unione.
Un suggestivo momento romantico, semplice nei gesti, ma immenso nel significato.
Lo stesso procedimento può essere fatto anche con l’acqua, immaginate l’acqua del mare di due spiagge differenti della splendida nostra Isola d’Elba, in una sola bottiglia, a simboleggiare la vostra unione?

Organizzazione e Design Artè Event Designer

3- Aiuta i tuoi invitati al meglio

Non tutti i tuoi ospiti conoscono probabilmente l’Isola, oppure, non conoscono i luoghi, o il luogo, nel quale si svolgerà l’intero evento.
Cerca la soluzione migliore che renderà piacevole la permanenza dei tuoi ospiti sull’Isola, per fare in modo che il tuo giorno sia ricordato davvero come un’esperienza eccezionale e accogliente, sicuramente straordinaria.

Organizzazione e design Artè Event Designer Photo Credits Matteo Migliozzi photography

4- Non dare nulla per scontato

Qualsiasi luogo va studiato, analizzato, e progettato, non improvvisare! ogni luogo va rispettato in ogni sua forma ed è per questo che spesso è necessario avere autorizzazioni mirate per determinate situazioni, assicurati di essere in regola con ogni dinamica burocratica comunale e non solo!

Matrimonio Isola d’Elba Villa di Napoleone organizzazione e design Artè Event Designer. Photo credits Diego Giusti Photographer

5- affidati ad un professionista che conosce il territorio, che ti consiglia, e che ti guida definendo ogni singolo step organizzativo di questa avventura stupenda…..ma soprattutto non farti abbandonare:

scegli un professionista che dedica la sua conoscenza e professionalità al tuo giorno in maniera esclusiva, senza che proprio nel giorno del tuo matrimonio, si suddivida in altri eventi, togliendo a te la tranquillità e la certezza di avere un punto di riferimento davvero molto importante quel giorno.

Artè Event Designer è con te in tutto questo, lavora in esclusiva e ti guida in ogni momento per poterti dare un matrimonio davvero unico all’Isola d’Elba

Hai bisogno di aiuto?
Clicca sul link qui sotto per trovare soluzioni vincenti per il tuo evento!

MI SPOSO ALL’ISOLA D’ELBA: HO BISOGNO DI AIUTO E INFO

Ti aspetto ad Artè Event Designer all’Isola d’Elba

× Hai bisogno di Aiuto?