Matrimonio in vista? i tempi cambiano : “5 situazioni disastro” da evitare, se ti devi sposare !
“Ai miei tempi era tutto più semplice, il mio matrimonio l’ho organizzato senza bisogno di grandi situazioni, giusto un bel pranzo dopo la messa, una bella torta, l’abito di mia nonna, un brindisi e un po’ di musica, ….. ma ora è tutta un’altra storia ” quante volte a casa hai sentito questa cosa?
E bene sì, “è tutta un’altra storia “, è vero! i tempi corrono, le mode cambiano ma soprattutto le esigenze e la mentalità di tutti noi è ben diversa da ciò che i nostri genitori, zii, e ancor prima i nostri nonni, vivevano.
Il matrimonio, visto come celebrazione di un legame amoroso fra due persone, si è trasformato in ogni nuova generazione della nostra storia, della nostra società, le informazioni sono diventate molto più fruibili, e il mondo è diventato raggiungibile con un click nell’immediato….. La nostra epoca è diventata frenetica, social, virtuale per ogni sfaccettatura del nostro vivere, e i modelli e le dinamiche si sono completamente allontanate da ciò che esisteva non più tardi di trent’anni fa…… figuriamoci ancor prima.
Ma non starò qui a dirti come è cambiato il mondo, e nello specifico il mondo degli eventi e dei matrimoni, ma bensì ti porterò davanti a “nuove” dinamiche necessarie che servono oggi, per realizzare un evento indimenticabile e straordinario, situazioni che prima erano “forse” impensabili perché non esisteva tutto quello che viviamo oggi …..Ma oggi tutto questo è fondamentale!
Attenzione ti sto per mettere in guardia da le 5 situazioni disastrose più frequenti nei quali è facile cadere!
Sposarsi oggi, nel 98% dei casi, implica un organizzazione ben strutturata, fatta di tanti momenti importanti, studiati ed organizzati con tempistiche ben definite, e il tutto, è sempre valorizzato dall’intervento di tanti e diversi servizi, più o meno coinvolgenti, ma assolutamente necessari a guidare tutti (ospiti compresi), in esperienze assolutamente uniche.
Quali sono allora le 5 situazioni disastrose da evitare ?
Il primo tra tutti è: non aver pensato al “Ritmo del Tempo dell’evento”
Scandire il ritmo nel tuo evento è essenziale, perché non si crei: smarrimento, ansia, confusione, malumore, frustrazione, malintesi e perdite contingenti di denaro e speranze.
Ti sembrerà una cosa semplice, ma mettere insieme più momenti, dove ogni servizio e/o operatore deve darti il meglio delle sue abilità, è qualcosa di veramente molto molto complesso, ti basti pensare a un fotografo che non stabilisce con te il momento delle foto post cerimonia, e i tuoi ospiti rimangono soli (e ogni tanto) affamati abbandonati nell’attesa a non fare nulla …..spesso anche per ore (e non esagero), oppure pensa ad un musicista che deve “inserirsi” con volumi e pathos in momenti speciali ma lo fa senza “orientamento temporale”, mentre stai festeggiando durante il pranzo o la cena, totalmente ignaro delle tempistiche del servizio di ristorazione, e ti ritrovi a ballare con i piatti che escono dalla cucina caldi, e che rimangono freddi in attesa di essere gustati, a tavola tra la confusione generale
….. O ancora, in caso di spostamenti tra un luogo e l’altro dei tuoi ospiti, dove è semplice scontrarsi con i ritardi, gli imprevisti (e tutto ciò che ne consegue) e nessuno sa come “riorganizzarsi” nella seguenza delle situazioni che desideri per questo giorno…. Insomma potrei dirtene a centinaia , perché se non schematizzi il ritmo del tempo del tuo evento, e non lo guidi ad hoc in ogni situazione e dinamica, sarai sommersa da una miriade di cose e persone da gestire sul momento, con metodo, lucidità e conoscenza, il tutto diventerà davvero molto stressante….. Senza pensare a quanti malumori dovrai trattenere
Ciliegina sulla torta?…..un risultato davvero pessimo :
tuoi ospiti vivranno ogni momento con noia, una perenne sensazione di scarsa cura e premura, e ti assicuro che sicuramente, nonostante gli sforzi tuoi, anche se a te non lo diranno MAI: ricorderanno il tuo matrimonio come una brutta esperienza da dimenticare!
Adesso io ti chiedo:
Ma come fai a seguire il Tempo del tuo evento se proprio tu ti stai sposando? Hai un clone che può pensare e fare tutto per te,mentre tu vivi uno dei giorni più belli della tua vita?
Ecco che questa è la situazione disastrosa numero 2: non cadere nella trappola del “fai da te” anche quel giorno!
Devi avere una wedding planner, un regista, coordinatore del tuo evento professionista!
…..non un addetto dell’hotel, o una persona improvvisata che fa tutt’altro nella vita, o il fiorista o quello che ti fa le bomboniere, che conosce a malapena te e forse la tua dolce metà, perché se non vuoi vivere un disastro, DEVI avere con te una Guida che ti segue in tutto, che conosce voi, le vostre ansie e paure, i vostri desideri e le vostre esigenze, un professionista esperto che guida e coordina tutto e tutti perché ha costruito con voi un progetto ben definito e funzionale.
Ma attenzione:
La wedding planner non deve suddividersi con altri clienti nel tuo stesso giorno del matrimonio….. questa è proprio la situazione disastrosa numero 3!
Immagina la scena:
3/4 matrimoni, tutti con orari e dinamiche diverse, con probabilmente, location lontane tra di loro, con un numero di ospiti ed esigenze assolutamente diverse, con una maggior probabilità di imprevisti, confusione e ……. Nervosismo!
Saresti tranquilla?
Mi auguro veramente per te, che tu non scelga di mettere a rischio il tuo matrimonio sentendoti una sposa di “serie B”.
La “situazione disastro” numero 4 appartiene ai più purtroppo, e sai quale è? : Non avere un progetto dettagliato, e tutte le sue variabili!
In un progetto guidato, Il tempo e lo spazio non sono superflui, ma assolutamente coordinati nelle mille varianti, perché proprio il progetto diviene lo strumento base essenziale che ti garantisce tranquillità, zero ansia e zero stress. Se non hai un progetto, ma solo un’idea campata per aria e accordata con tante voci tra i tanti fornitori coinvolti, magari annotata su di un quadernino A5, tra appunti e fogli stampati excel, solo tuoi, preparati a entrare nel vortice viziato delle ansie e delle arrabbiature!
Ti assicuro che senza una guida a capo di tutto il tuo matrimonio, non avere un progetto studiato ad hoc, ti farà vivere il tuo giorno con ansia, paure, stress , preoccupazioni, e stanchezza…..(e non solo quel giorno te lo garantisco!)
È così che vuoi festeggiare uno dei giorni più importanti della tua vita?
Attenzione perché la situazione numero 5 è la più ovvia ma la meno considerata:
Non ti affidare ad accordi presi solo verbalmente!
Devo spiegarti i rischi ???
Vuoi un consiglio? :
Metti al sicuro i tuoi desideri e il tuo matrimonio, ma soprattutto la tua felicità!
se ancora siete soltanto all’inizio della vostra Artè Experience, o siete curiosi di conoscere questo percorso degustativo/progettuale, avrete la possibilità di vedere alcune proposte di mise en place d’evento, scoprire materiali e dettagli unici.
Io sono Alice di Artè Event Designer e in tanti anni nel mondo degli eventi, ho visto davvero tantissime situazioni e guidato tantissime coppie nel loro grande giorno, con entusiasmo, metodo, funzionalità, progettualità e organizzazione, ma soprattutto amore e passione….. Farò assolutamente lo stesso con te se salirai a bordo di questa straordinaria avventura organizzativa del tuo grande giorno!
Cosa aspetti?
Ti aspetto ad Artè Event Designer ❤️